Come usare la funzione di crittografia di WinRAR negli studi legali

Agli studi legali serve un software di compressione e crittografia dei file che fornisca il massimo livello di sicurezza sia per loro che per i loro clienti. Garantire che le informazioni sensibili vengano inviate e archiviate in modo sicuro rimane la massima priorità.

Fughe di dati e minacce correlate

Le fughe di dati rappresentano una vera minaccia per gli studi legali. I professionisti legali sono uno dei principali obiettivi dei criminali informatici e di altri individui spregevoli che vogliono raccogliere quanti più dati personali il più rapidamente possibile. Se gli hacker riescono ad accedere al sistema informatico di uno studio legale, hanno la possibilità di rubare informazioni riservate e sensibili sui clienti e sullo studio legale stesso.

Una delle principali preoccupazioni è la vulnerabilità dei software. Il mancato utilizzo di software di crittografia rappresenta uno dei modi più efficienti per lasciare entrare i criminali nei sistemi informatici , sfruttando vulnerabilità esistenti e software senza patch. Assicurarsi che il software sia sempre aggiornato è una delle cose più importanti che chi lavora nella professione legale può fare per salvaguardarsi da un potenziale attacco.

Migliorare la consapevolezza negli studi legali è essenziale. Introdurre protocolli a livello aziendale per tutti gli utenti e spiegare quali passi seguire in caso di violazione della sicurezza sono misure fondamentali. Stabilire una cultura della sicurezza sul posto di lavoro è un aspetto basilare e garantire la sicurezza dei dati è possibile solo se tutti sanno come comportarsi.

Una delle maggiori minacce che gli studi legali devono affrontare è la condivisione dei file. Affidarsi esclusivamente alla posta elettronica o ad altri strumenti, come Dropbox oppure OneDrive, mette i dati condivisi ad alto rischio di intercettazione da parte di terzi. La posta elettronica è responsabile del 92% delle infezioni di malware, attraverso il phishing, e questo la rende una delle cause principali delle fughe di dati. Nell'elenco vi sono poi le informazioni condivise attraverso canali non sicuri, seguite da errori accidentali dei dipendenti e dal sabotaggio deliberato attraverso il furto e la vendita di informazioni riservate ai criminali.

Il costo medio di una violazione dei dati negli Stati Uniti è stato di 7,91 milioni di dollari nel 2018 e il 64% dei clienti ha dichiarato che difficilmente farà affari con un'azienda che ha subito una violazione dei dati in passato.

Vigono regolamenti rigorosi che disciplinano le modalità di condivisione e conservazione dei documenti nel campo legale. Tutti gli studi legali sono tenuti ad adottare misure ragionevoli per garantire che le informazioni sensibili e riservate riguardanti i clienti non possano essere accessibili o intercettate da terzi mentre sono in transito o inattive. Questo include i file inviati da o verso il cloud.

Gli avvocati devono effettuare controlli approfonditi sui software di condivisione dei file che intendono utilizzare per il trasferimento e l'archiviazione dei dati, assicurandosi che il prodotto scelto garantisca la sicurezza dei dati scambiati al massimo livello possibile.

Informare i clienti sui software di condivisione dei file e di crittografia che gli studi legali utilizzeranno per comunicare con loro consente al cliente di approvare il metodo scelto e di conquistarsi così la sua fiducia. Gli studi legali dovrebbero anche conservare i backup dei dati sensibili che sono memorizzati sul cloud, in modo che in caso di un crash del sistema, i dati possano ancora essere facilmente accessibili con l'uso di soluzioni di recupero dei file.

Utilizzo della crittografia negli studi legali

La crittografia dei dati codifica il testo ordinario (in chiaro) in quello che sembra un linguaggio incomprensibile. Usando la chiave di crittografia corretta, il testo incomprensibile viene ritrasformato in un testo ordinario che può essere letto normalmente.

Idealmente, tutte le informazioni dovrebbero essere crittografate, proteggendo gli studi legali dal diventare vittime di costose fughe di dati. L'utilizzo di un software di crittografia consente agli studi legali di assicurare la conformità a molti regolamenti , ad esempio l'RGPD.

 

Ecco uno sguardo ai vari usi della crittografia negli studi legali:

  • CRITTOGRAFIA IN MOVIMENTO

I dati che vengono inviati attraverso Internet o all'interno di una rete di uffici vengono definiti "dati in movimento" o "dati in transito". Poiché questo tipo di dati può essere facilmente intercettato e letto, è indispensabile utilizzare un software di crittografia. Questo tipo di crittografia, chiamato generalmente crittografia end-to-end, è utilizzato da molti servizi di messaggistica e provider di posta elettronica. Questa soluzione di crittografia dei dati dovrebbe essere obbligatoria per qualsiasi studio legale.

  • CRITTOGRAFIA DEI DATI INATTIVI

Le e-mail, i documenti e altri dati salvati sui dispositivi sono noti come "dati inattivi", spesso memorizzati su dischi rigidi, computer portatili e dispositivi mobili. I computer portatili, i tablet e gli smartphone smarriti rappresentano un problema gravissimo per gli studi legali perché contengono così tanti dati sensibili. La crittografia dei dati inattivi e i programmi di crittografia su questi dispositivi dovrebbero pertanto essere obbligatori.

  • CRITTOGRAFIA A LIVELLO DI FILE

La crittografia a livello di file prende ogni file di computer, tablet, smartphone, laptop ecc. e li crittografa separatamente. Questo assicura che tutte le informazioni riservate siano accessibili solo a coloro che hanno la chiave di crittografia corretta. Significa che i file vengono archiviati in modo sicuro e possono essere condivisi in sicurezza.

I clienti richiedono un certo livello di sicurezza quando usano i metodi tradizionali di condivisione dei file, come la posta elettronica. Gli studi legali devono rispettare regolamenti rigorosi per quanto riguarda la gestione dei dati riservati e devono garantire che siano condivisi in modo sicuro e conforme.

In che modo WinRAR può essere d'aiuto con la crittografia dei dati?

WinRAR utilizza la crittografia AES a 256 bit come standard di crittografia dei dati. È facile aggiungere crittografia e protezione tramite password a un archivio che può poi essere condiviso, memorizzato o messo nel cloud in modo sicuro.

WinRAR può essere impostato per fare backup regolari dei dati, assicurando che tutti i file di dati siano tenuti aggiornati.

WinRAR offre la possibilità di recuperare i file che sono stati danneggiati e può riparare gli archivi danneggiati.

WinRAR presenta enormi capacità di archiviazione e può memorizzare praticamente qualsiasi numero di file di qualsiasi dimensione. I limiti dipendono dal file system e dalla memoria disponibile.

WinRAR supporta il "drag & drop", con la possibilità di dotare gli archivi di indicatori di data/ora per evitare modifiche accidentali.

WinRAR consente l'uso dei diritti di amministratore per impostare le password principali e così prevenire la modifica accidentale dei file.

WinRAR utilizza la tecnologia di crittografia AES a 256 bit; le sue capacità di crittografia dei dati possono aiutare i professionisti legali ad assicurare la conformità a CCPA e RGPD.

WinRAR è una delle utility di compressione più popolari e affidabili sulla piattaforma Windows da ben 25 anni.

Per gli studi legali e i professionisti del settore pubblico e privato, WinRAR è la soluzione di crittografia ideale.