La soluzione di compressione e crittografia per il settore pubblico

Di fronte alla crescente minaccia di attacchi informatici, la necessità di un software di crittografia più robusto e sicuro non è mai stata così prioritaria.

Con i suoi controlli a livello di amministratore facilmente implementabili e che soddisfano tutti i requisiti fissati dagli enti pubblici per la protezione dei dati, WinRAR è lo strumento di riferimento per il settore pubblico, quello militare e quello della difesa. Le capacità di crittografia AES a 256 bit, la funzione Recovery Record e la possibilità di essere incorporato nel software esistente, unite alla decompressione e scansione del contenuto dannoso, rendono WinRAR la prima scelta per ogni operatore in questi settori.

Difendere i dati

L'aumento delle minacce da parte dei criminali informatici e l'introduzione di standard di sicurezza più severi richiedono un approccio avanzato alla custodia dei dati riservati e sensibili da parte degli enti pubblici. Questi detengono infatti grandi quantità di dati relativi ai cittadini così come segreti di stato.

L'uso della crittografia dei dati negli enti pubblici dovrebbe essere obbligatorio. È il modo più semplice e il primo passo che queste istituzioni dovrebbero fare per proteggere la mastodontica quantità di informazioni che sono tenute ad elaborare e conservare.

Crittografare i dati

La crittografia dei dati è un metodo comune e molto efficace per proteggere le informazioni sensibili e riservate. È il modo più diretto per proteggere i dati degli individui e delle organizzazioni.

  • Autenticazione

Si tratta di una caratteristica importante per dimostrare che un sito Web è legittimo e che gli è stato assegnato un certificato SSL. Con un numero sempre maggiore di siti Web fraudolenti online, l'autenticazione sta acquisendo sempre più importanza. Garantire che i dati condivisi, memorizzati o archiviati vengano criptati aiuta a prevenire la modifica o la violazione dei dati.

  • Privacy

Il software di crittografia garantisce che i messaggi, le e-mail e i file contenenti informazioni sensibili non possano essere letti mentre sono in transito o inattivi.

  • Conformità

In molti settori, e in particolare in quello pubblico, vigono regole severe volte ad assicurare che tutti i dati raccolti e/o memorizzati siano crittografati. Esempi di queste direttive includono RGPD, HIPAA e CCPA.

  • Sicurezza

Se a un dipendente viene rubato un dispositivo mobile, il software di crittografia protegge i dati memorizzati sul dispositivo evitando che cadano nelle mani sbagliate. Assiste inoltre le organizzazioni nella comunicazione e assicura che le loro trasmissioni non possano essere intercettate.

Tecnologia di crittografia AES

L'Advanced Encryption Standard (AES) è lo standard industriale per gli enti pubblici e i settori militare, finanziario e sanitario. Lo standard di crittografia dei dati è disponibile in 128 bit, 192 bit e 256 bit. AES è considerato impermeabile agli attacchi brute force.

Il software di crittografia AES dovrebbe essere usato nel settore pubblico per proteggere:

  • Dati in movimento – si tratta di dati attivi che vengono trasferiti tra dispositivi, attraverso reti private o pubbliche, come e-mail o servizi di messaggistica.
  • Dati inattivi – si tratta di dati memorizzati in qualsiasi forma digitale, come database, dispositivi mobili e dischi rigidi. Si stima che oltre il 90% dei dati sia conservato in questo stato.
  • Dati in elaborazione – si tratta di dati attivi che vengono utilizzati da un'applicazione o da un individuo e che vengono modificati frequentemente.

WinRAR può aiutare a proteggere i vostri dati

Nel doversi adeguare alle sempre mutevoli normative in materia di sicurezza, il settore pubblico può contare sul valido aiuto di WinRAR, che mantiene il proprio primato come una delle soluzioni di compressione più affidabili e conosciute su Windows.

Con WinRAR, gli utenti possono impostare per file e archivi delle password che non solo codificano i nomi con la tecnologia di crittografia AES a 256 bit, ma codificano anche i metadati, rendendo praticamente impossibile indovinare o intercettare il contenuto dei file. Questi archivi e file possono quindi essere memorizzati in modo sicuro sui dispositivi mobili e nel cloud.

Con la possibilità di impostare i diritti di amministratore, le organizzazioni hanno anche il controllo completo sui dati che memorizzano e, soprattutto, su chi può accedervi. Anche lo strumento integrato per la gestione delle password di WinRAR è un'aggiunta molto utile in un arsenale già ampio e consente agli utenti di tenere traccia delle molte e difficili password necessarie per mantenere i dati sensibili lontani da occhi indiscreti.

WinRAR memorizza automaticamente l'ora esatta in cui un file o un archivio è stato modificato grazie alla funzione di aggiunta di indicatori di data/ora. Il software offre un ulteriore controllo agli amministratori di sistema su quando e da chi viene effettuato l'accesso ai dati. Questo va di pari passo con le opzioni di backup integrate in WinRAR e la funzione di blocco degli archivi, che impedisce qualsiasi modifica accidentale dei file.

La funzione Recovery Record di WinRAR, inoltre, consente di ripristinare gli archivi danneggiati. Usato insieme agli strumenti anti-virus esistenti, WinRAR può anche scansionare file e archivi alla ricerca di contenuti dannosi prima che i dati vengano decompressi sui computer degli utenti.

L'esperto team di vendita e supporto di WinRAR vanta oltre 25 anni di esperienza. WinRAR è il software leader per la compressione e la crittografia di file e dati ed è usato dagli enti pubblici di tutto il mondo. La conformità con RGPD, CCPA e altri regolamenti sulla privacy non è mai stata così facile utilizzando le soluzioni di crittografia AES a 256 bit di WinRAR.