WinRAR per istituti scolastici e universitari

Protezione contro le fughe di dati

Gli istituto scolastici e universitari si trovano ad affrontare nuove sfide sul fronte della protezione dei dati e della prevenzione delle fughe di dati. Tutto, dai voti alle valutazioni degli insegnanti, è memorizzato sui computer e nel cloud. Insegnanti e dirigenti devono usare il loro buon senso per implementare la protezione delle password in modo sicuro. Ogni volta che vengono spostati, condivisi o messi in archivi non protetti, i dati sono a rischio. Questi istituti stanno diventando sempre più il bersaglio di attacchi informatici, a causa delle grandi quantità di di informazioni di identificazione personale (PII, Personally Identifiable Information) che devono elaborare: tutto, dai dati della carta di credito ai numeri di telefono, fino ai numeri dei documenti di identità e i codici fiscali. L'impatto di una violazione dei dati su una scuola o università può essere catastrofico.

Crittografia per istituti scolastici e universitari

La crittografia rende i dati illeggibili per chiunque non abbia la chiave di crittografia corretta. I dati crittografati sono chiamati "testo cifrato"; appaiono come un insieme confuso di lettere e numeri criptati a chiunque non disponga della chiave giusta per trasformarli di nuovo in testo chiaro leggibile.

L'utilizzo di un algoritmo di crittografia robusto, come la tecnologia di crittografia AES a 256 bit, protegge i file di dati memorizzati inattivi, nel cloud e anche in transito. Significa anche che l'accesso ai file di dati da parte di personale e studenti è sicuro e facilmente implementabile.

Diamo un'occhiata ai vari usi che la crittografia dei dati può avere nelle istituzioni educative:

  • TRANSITO

I dati che vengono inviati tramite e-mail attraverso Internet o all'interno di una rete di uffici vengono definiti "dati in movimento" o "dati in transito". Questi dati sono facilmente intercettabili, rendendo essenziale la crittografia prima dell'invio. In genere, questo tipo di crittografia, chiamato crittografia end-to-end, è utilizzato da molti servizi di messaggistica e provider di posta elettronica.

  • DATI INATTIVI

Documenti, e-mail e altri dati memorizzati sui dispositivi sono classificati come dati inattivi. Quando laptop, tablet e smartphone vengono persi o rubati si verificano problemi enormi vista l'elevata quantità di dati sensibili contenuta in questi dispositivi portatili. La crittografia obbligatoria può contribuire a prevenire il furto di dati e consente anche di garantire la conformità alle normative sulla privacy, come l'RGPD, di istituti scolastici e universitari.

  • A LIVELLO DI FILE

Per garantire che i dati riservati siano accessibili solo a chi dispone della chiave di crittografia corretta, la crittografia separata di ogni file memorizzato su laptop, computer e cloud impedisce qualsiasi modifica accidentale dei file stessi. I file rimangono memorizzati in modo sicuro e possono anche essere condivisi in modo sicuro. Si dovrebbero usare password lunghe e difficili, insieme a un sistema affidabile di gestione delle password. Si dovrebbe ricorrere ad amministratori, in modo che solo loro abbiano accesso alle impostazioni e alla gestione delle password.

Fatevi aiutare da WinRAR

La tecnologia di crittografia AES a 256 bit è usata in WinRAR per aggiungere crittografia e protezione tramite password agli archivi, rendendoli sicuri da condividere e conservare.

Usate WinRAR per fare backup regolari, mantenendo aggiornati i file di dati sensibili.

Recuperate archivi persi o danneggiati con la funzione Recovery Record integrata in WinRAR.

Con la capacità di memorizzare praticamente qualsiasi numero di file, le capacità di archiviazione di WinRAR sono enormi.

WinRAR viene fornito con la possibilità di marcare temporalmente gli archivi, evitando la modifica o la cancellazione involontaria dei dati.

La funzione Admin di WinRAR consente a scuole e università di impostare controlli e limitare l'accesso ai file contenenti informazioni sensibili.

Oltre 25 anni di esperienza nel campo della compressione dei dati, con un team di supporto dedicato e disponibile.